WEB & SOCIAL/social media marketing

Individua, comunica, misura le interazioni con il tuo target. Social media marketing.



[ ˈsəʊʃl̩ ˈmiːdɪə ˈmɑːkɪtɪŋ ] Il social media marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione della comunicazione integrata sulle piattaforme web 2.0 (social network, comunità di video e photo sharing) alla gestione dei rapporti online (Digital PR) e all'ottimizzazione delle pagine web per i social media (SMO, Social Media Optimization).
 
  •  Social network: Facebook, Twitter, Linkedin, Google+
  •  Photo sharing communites: Instagram, Pinterest, Flickr, Tumblr
  •  Video sharing communities: YouTube, Vimeo

Stailfab si mantiene sempre all'avanguardia nello studio dell'evoluzione dei social media per guidare sempre il cliente verso scelte ottimali e consapevoli nell'utilizzo delle piattaforme più adatte per promuovere i propri brand, prodotti, servizi.


Leggi questo utile articolo da forbes.com.

6 pratiche di social media che aumentano il SEO
(Jason DeMers)


Social media marketing e SEO sono due strategie strettamente intrecciate. Entrambe sono strategie organiche, in entrata, incentrate sulla costruzione di un'identità accattivante che attrae naturalmente i visitatori. Poiché i social media si basano su contenuti di alta qualità e una presenza visibile e forte del marchio, gli sforzi che spendi per il SEO possono migliorare doppiamente la portata dei tuoi social media e, come la maggior parte dei marketer di ricerca ti diranno, la tua presenza sui social media può aumentare notevolmente i tuoi ranking di ricerca .

Sfortunatamente, quando si discute su come i social media possono influenzare le classifiche di Google, la maggior parte dei marketer di ricerca omette i dettagli. Piuttosto che discutere esattamente come e perché l'attenzione dei social media è in grado di migliorare il tuo SEO, è stata cancellata come una generalità, lasciando ai marketer dei social media chiedersi se le loro strategie siano effettivamente efficaci.

Per rimediare a questo, ho compilato un elenco di sei pratiche sui social media che sono state dimostrate per potenziare efficacemente il tuo SEO. Per ulteriori modi in cui i social media avvantaggiano le campagne di marketing online, consulta "I 10 principali vantaggi del marketing sui social media".


1. Crescere il numero di follower. Il numero totale di follower e connessioni contenuti nei tuoi profili di social media ha un'influenza significativa sulle tue classifiche. Una società con 100 follower su Twitter non riceverà quasi il bonus in classifica di una mega-società con un milione di Mi Piace su Facebook e un milione di follower su Twitter. Tuttavia, ci sono alcune clausole a questo; Google è in grado di rilevare la qualità dei tuoi follower, vale a dire l'acquisto di 100.000 follower seguiti da Twitter non farà molto per le tue classifiche generali. Invece, dovrai costruire il tuo seguito in modo organico.

Crescere il numero di follower è un processo lento, ma efficace finché sei coerente. Presenta il tuo marchio in modo univoco e coerente, utilizzando la stessa voce per aggiornare i tuoi utenti su base giornaliera. Pubblica articoli utili, suggerimenti utili, richieste aperte e argomenti di discussione generici, quindi segui i tuoi utenti coinvolgendoli direttamente nella conversazione. Le conversazioni e gli impegni diretti dei clienti sono la chiave per costruire e mantenere un seguito considerevole e interattivo, poiché incoraggiano i seguaci attuali a tornare e aiutano a costruire la tua autorità per i nuovi potenziali seguaci.


2. Incoraggiare i collegamenti esterni in entrata. I social media sono anche utili perché incoraggiano più siti esterni a collegarsi ai tuoi contenuti, e i più diversi link esterni che hai, più l'autorità guadagnerai agli occhi di Google. Ovviamente, il problema è che devi avere contenuti autorevoli di alta qualità, per cominciare. Altrimenti, non avrai nulla da usare per attrarre i link.

In questo caso, i social media servono semplicemente come canale di trasmissione. Il tuo contenuto, supponendo che sia originale e utile, fungerà da esca ei tuoi canali social fungeranno da bastoncini da pesca, mettendo l'esca davanti agli occhi giusti. Usa gli hashtag per ottenere visibilità per i tuoi primi turni di syndication e non esitare a portare i tuoi contenuti in discussioni e discussioni esistenti. Così facendo migliorerai la tua reputazione sociale come leader autorevole, ma soprattutto, massimizzerà le tue potenziali fonti di link esterne.


3. Ottimizzazione dei messaggi per le ricerche. Questa strategia si basa anche su contenuti preesistenti, ma apre un canale secondario per la ricerca. Oltre agli articoli di notizie e alle voci del Knowledge Graph, Google tende anche a favorire gli aggiornamenti popolari sui social media nelle sezioni principali delle sue SERP. È una posizione chiave, in qualche modo temporanea, che puoi ottenere assicurandoti che i tuoi post siano ottimizzati per l'opportunità.

Per prima cosa, avrai bisogno di un'ancora forte per il tuo post. Questo può essere un video, un'infografica o anche un collegamento a un articolo dettagliato. Qualunque cosa sia, servirà da base per te e dovrai intitolarla in modo accurato e descrittivo. Successivamente, quando lo pubblichi, inquadra il fondotinta con un testo ottimizzato per un tipo specifico di ricerca. Ad esempio, se hai scritto un articolo dettagliato sulle migliori pratiche per preparare i biscotti di farina d'avena, puoi inquadrarlo con una query specifica come "Ti sei mai chiesto come preparare il biscotto perfetto per la farina d'avena?" Puoi anche inserire parole chiave stagionali nel mescola per massimizzare la tua tempestività e le tue possibilità di apparire nei risultati di ricerca.


4. Influenzare la condivisione sociale. La condivisione sociale contribuisce molto all'autorità di un marchio nello stesso modo in cui lo fanno i collegamenti esterni. Per motori di ricerca come Google, qualsiasi indicazione di una fonte esterna verificabile che convalida il tuo marchio o il tuo contenuto è motivo di un piccolo miglioramento dell'autorità di dominio. Quindi, se puoi ottenere cinque persone per condividere il tuo post su Facebook, è grandioso, ma se riesci a farti condividere da 1.000 persone, è ancora meglio. Mi piace, condivisioni, preferiti, risposte e retweet contano tutti su questa maggiore autorità.

Il modo migliore per incoraggiare una maggiore condivisione sociale è fare appello direttamente. Ad esempio, potresti offrire una ricompensa specifica per le persone che condividono il tuo post, come la partecipazione a un disegno per un premio considerevole. Potresti anche fare sondaggi interattivi che incoraggiano le persone a "gradire" un post se sono d'accordo con te su un problema o se sono interessati a vedere tipi specifici di nuovi contenuti. La parte migliore di questa strategia è che si tratta di un ciclo che si autoalimenta; più persone condividono i tuoi contenuti, più nuovi follower vincerai e più follower avrai, più condivisioni otterrai.


5. Post localmente ottimizzati. I social media offrono anche un'opportunità perfetta per impegnarsi nella comunità locale, inviando segnali di autorità locali specifici ai principali motori di ricerca. Ci sono alcuni modi per farlo, ma i due più facili sono gli aggiornamenti ogni volta che la tua azienda viene coinvolta in un evento locale e interagisce con altri marchi e istituti locali sui social media.

Il primo è relativamente semplice; ogni volta che la tua azienda partecipa a un festival, una fiera o un altro evento locale, scatta foto e crea un post, invitando altri residenti locali a commentare. Ciò rafforza la tua partecipazione alla community e ti rende più visibile nelle ricerche locali.

Il secondo richiede un po 'di ricerca; eseguire alcune ricerche per i giocatori locali e provare a interagire con loro su base regolare. Puoi condividere i post degli altri, essere coinvolti nelle rispettive discussioni o persino pubblicare blog degli ospiti sui rispettivi siti e condividerli sui tuoi canali social.


6. Aumentare la consapevolezza del marchio. Questo può sembrare più di un vantaggio di branding rispetto a uno specifico vantaggio SEO, ma il vantaggio SEO è significativo. Aumentare la tua reputazione sui social media, aumentando il coinvolgimento e la diffusione di contenuti di alta qualità, porterà ad una maggiore presenza del brand online. Questa maggiore presenza del marchio porterà a più ricerche di marca su Google, e più ricerche di marca vengono ricevute dal tuo marchio, maggiore è la probabilità di classificarsi per parole chiave non di marca. È una relazione complicata, ma inizia con una forte presenza del marchio sui social media e termina con una maggiore visibilità della ricerca su tutta la linea. Non esiste un modo specifico per migliorare la tua autorità se non quella di offrire al tuo pubblico un'esperienza di qualità, ma è da lì che tutto inizia.

Per la maggior parte, questi sono elementi fondamentali di una campagna di social media marketing di successo, e come con la maggior parte delle strategie SEO, si tratta di un principio di base: l'esperienza migliore che dai ai tuoi utenti, maggiore sarà il posizionamento in Google . Comprendere le cause profonde degli effetti dei social media su SEO può aiutarti a dirigere e gestire meglio la tua campagna, offrendo agli utenti un'esperienza migliore e aprendo il canale più ampio possibile per i nuovi potenziali clienti alla ricerca del tuo marchio.